Le scuse

La Sacra Bibbia > Genesi

Le scuse

Udirono poi la presenza del Signore IDDIO , il quale passeggiava per il giardino alla brezza del giorno , e Adamo e sua moglie si nascosero alla faccia del Signore IDDIO fra gli alberi del giardino . Ma il Signore IDDIO chiamò Adamo e gli chiese : Dove sei?  . Ed egli rispose : Ho sentito la tua presenza nel giardino ed ho avuto paura , perchè ero nudo e mi sono nascosto . E il Signore gli domandò : Chi ti ha fatto conoscere che eri nudo ? Non hai forse mangiato del frutto dell'albero che ti avevo proibito di mangiare ? Adamo rispose : E' stata la donna che mi hai dato per compagna , che mi ha presentato del frutto dell'albero , ed io ne ho mangiato .
Il signore IDDIO chiese alla donna : Perchè hai fatto questo ? E la donna rispose : Il serpente mi ha ingannata , ed io ho mangiato il frutto .



La condanna



Allora il Signore IDDIO disse al serpente : Perchè tu hai fatto questo , sii maledetto fra tutti gli animali e tutte le bestie della campagna ; striscerai sul tuo ventre e mangerai la polvere per tutti i giorni della tua vita ! Io porrò inimicizia fra te e la Donna , fra il seme tuo e il seme di lei ;Egli ti schiaccerà il capo e tu lo insidierai al calcagno .
Poi rivolto alla donna le disse : Moltiplicherò assai le tue pene e le doglie della tua gravidanza ; avrai i figli nel dolore , tuttavia ti sentirai attratta con ardore verso tuo marito , ed egli dominerà su di te . Infine pronunziò verso Adamo questa sentenza : Poichè tu hai ascoltato la voce di tua moglie e hai mangiato il frutto dell'albero , che io ti avevo espressamente proibito di mangiare , la terra sarà maledetta per causa tua ; con lavoro faticoso ricaverai da quella il nutrimento per tutti i giorni di tua vita , essa ti produrrà spine e triboli ; ti nutrirai dell'erba dei campi ; col sudore di tua fronte mangerai il pane finchè tornerai alla terra , da cui sei stato tratto , poichè tu sei polvere e in polvere ritornerai.

 

 

 

 


Adamo ed Eva cacciati dal paradiso terrestre.


Adamo pose nome Eva a sua moglie , perchè fu la madre di tutti i viventi . Il Signore IDDIO fece per Adamo e la sua moglie delle tuniche di pelle , e li rivestì .
Poi il Signore IDDIO soggiunse : Ecco , l'uomo è divenuto come uno di noi , avendo la conoscenza del bene e del male . Ora facciamo sì che egli non possa più stendere la sua mano , nè cogliere ancora del frutto dell'albero della vita , per mangiarne e vivere in eterno. Perciò il Signore IDDIO cacciò Adamo dal giardino di Eden , perchè coltivasse la terra , dalla quale era stato tratto ; e dopo averlo cacciato , pose dei cherubini ad oriente del giardino di Eden , armati di spada fiammeggiante , per impedire l'accesso all'albero della vita .

Caino e Abele
Adamo conobbe poi Eva  sua moglie : ella concepì ed ebbe Caino e disse , e disse Ho ricevuto un uomo per grazia del Signore . Ebbe poi anche Abele suo fratello .
Abele fu pastore di greggi e Caino agricoltore . Dopo qualche tempo Caino fece al Signore un'offerta dei frutti della terra  , e Abele pure offrì dei primogeniti dei suoi greggi e dei più grassi . Or il Signore gradì Abele e ciò che gli offriva ; ma non riguardò a Caino nè  alla sua scadente offerta .Caino allora andò su tutte le furie e la sua faccia si sconvolse . Ma il Signore disse a Caino : Perchè sei tu sdegnato ? e perchè vai con la testa bassa ? Se tu fai bene , forse non potrai tener alta la testa ? mentre se fai male , il tuo peccato non ti sta forse alla porta per lanciarsi su di te ? Le sue brame son rivolte a te , ma tu puoi dominarlo
.

Il primo omicidio

Caino poi disse ad Abele suo fratello : Andiamo ai campi . E quando furono in campagna , Caino si scagliò contro Abele , suo fratello , e lo uccise. Ma il Signore domandò a Caino : Dov'è Abele , tuo fratello ? Ed egli rispose : Non lo so : Son forse io il custode di mio fratello ? Allora il Signore disse : Che hai fatto? La voce del sangue di tuo fratello grida dalla terra fino a me ! Sii tu dunque maledetto lungi dalla terra , che ha aperto la bocca per bere il sangue di tuo fratello , versato di tua mano ! Quando tu vorrai coltivare il terreno , esso non ti darà più i suoi frutti : sarai errabondo e fuggiasco sulla terra ! Caino disse al Signore : La mia iniquità è tanto grande che io non posso sopportarla ! Ecco tu mi scacci ora da questo luogo e io sarò nascosto al tuo cospetto ; sarò errabondo e fuggiasco sulla terra  , e avverrà che chiunque mi incontrerà , mi ucciderà . Ma il Signore gli disse : Orbene , chiunque ucciderà Caino , sarà punito sette volte tanto . Poi il Signore pose un segno su Caino , offinchè chiunque lo incontrasse , non lo uccidesse .

Quanti anni visse Caino ,  o meglio , quanti secoli trascorsero prima che Caino commettesse l'omicidio di Abele , poichè aveva paura di incontrare uomini che potessero ucciderlo ? Da chi potevano discendere se non da Adamo ? E perchè di essi non si sa nulla dal momento che si sa di Set avuto dopo Abele ; forse perchè non erano importanti dal punto di vista delle discendenze Ebraiche ?